Alessandro FERRARI

Diplomato con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del padre Astorre Ferrari, si è successivamente perfezionato con i maestri F. Gulli (Accademia Chigiana di Siena), P. Borciani (Quartetto Italiano) e C. Romano (Ginevra). Nel 1983 vince il Concorso Internazionale di Stresa (I° premio assoluto), il Concorso per Spalla dei primi violini presso l’Orchestra Sinfonica “Haydn“ di Bolzano ed è finalista al Vittorio Veneto . Ha ricoperto il ruolo di Spalla dei primi violini per sette anni nell’Orchestra Sinfonica “A. Toscanini“ di Parma ed è successivamente stato invitato in tale ruolo al Teatro “La Fenice“ di Venezia, alla Rai di Milano e alla Sinfonica Abruzzese. Collabora come prima parte con l’Orchestra Sinfonica del Teatro Comunale di Bologna e dal 2002 al 2010 è stato membro dell‘Orchestra
Internazionale “Symphonica d’Italia“ ex Symphonica Toscanini fondata dal Maestro LORIN MAZEEL con la quale ha effettuato tournée negli Stati Uniti, Giappone, Cina, Europa, Sud America e Russia. Ha al suo attivo un’intensa attività solistica e cameristica che lo ha visto collaborare con direttori importanti (V. Delman e P. Bellugi ) ed artisti internazionali di particolare rilievo (Y. Bashmet e N. Gutman ). Fondatore dei “Virtuosi Italiani“ con i quali ha suonato in sale prestigiose (Sala Ciaikovskij di Mosca, Scala di Milano, Lincon Center di New York e Konzerthause di Vienna), fa parte di Ensemble di musica contemporanea di rilievo quali “Icarus Ensemble“ e “Quartetto Musica – Realtà“ presenti nei più importanti Festivals internazionali (Ircam di Parigi, Milano Musica, Festival Mito, Rec Festival, Nuove Consonanze di Roma). Collabora da diversi anni con l’Ensemble “Archi della Scala“, come Prima parte e Spalla dei primi violini dell'Orchestra Sinfonica del Teatro Regio di Parma, con l'OSI Orchestra di Lugano e con l'Orchestra Mozart fondata dal Maestro C. Abbado .
È diventato nel 2010 socio e membro effettivo dei “Solisti Filarmonici Italiani“ (ex Solisti Italiani)con i quali effettua ogni anno tournée in Giappone, Stati Uniti ed Europa ed incide per Denon Japan e Decca. Docente di violino presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia (suoi allievi sono stati selezionati in orchestre prestigiose come Malher Orchestra, Maggio Musicale Fiorentino, Accademia S. Cecilia di Roma, EUYO Orchestra, Fenice di Venezia ,Teatro S. Carlo di Napoli) è docente dal 2012 alle Summer School di Castelnuovo ne' Monti insieme a Ilya Grubert e F. Manara ed ha tenuto numerosi Master di perfezionamento (Accademia Mythos della Fondazione Toscanini, Festival Internazionale Isola di Lissa in Croazia, Festival Musica del Cilento).