Daniele SABATANI

Diplomato in "Strumenti a Percussione" col massimo dei voti e la Lode presso il Conservatorio di Musica "G.Nicolini" di Piacenza sotto la guida del M° Daniele Sacchi, ha poi approfondito lo studio del pianoforte con il M° Paolo Parmiani, Gregory Burk e Massimiliano Rocchetta. Successivamente ha studiato con Gert Mortensen, Michael Quin, Filippo Lattanzi, Marco Pacassoni, Tasca Saverio, Jhon Wooton, Dave Weckl, Stefano Paolini.

Ha collaborato in qualità di percussionista e timpanista con l’orchestra dell’Arena di Verona, con l’orchestra del Teatro Comunale di Bologna,

con l' orchestra di Padova e del Veneto, l’ Ensemble strumentale di Sassari e con l’orchestra fiati della città di Sassari, con gli “Amici del Conservatorio di Sassari”,con l'orchestra Rossini di Pesaro, con l'orchestra Marchigiana (FORM), con l'orchestra da camera di Ravenna, con l'orchestra Alighieri, l'orchestra Filarmonica di Roma, con l’orchestra “B. Maderna” di Forlì, l’Orchestra Corelli di Ravenna. Negli anni ha collaborato con la fondazione Ravenna festival, con gli arrangiatori Stefano Nanni, Guido Facchini, Gianmarco Gualandi, Ezio Monti, Marco Versari, Stefano Fariselli, Maurizio Pica, Davide Di Iorio, Stefano Savini con i musicisti Roberto Bartoli, Enrico Guerzoni, Iris Baruzzi, Karsten Braghittoni e con i pianisti Landi Mauro - Stefano Orioli, Elena Valentini - Olaf Laneri e con Walter Orsinger.

In qualità di batterista ha avuto collaborazioni con il vibrafonista Saverio Tasca, Marco Pacassoni con Arthur Miles e con diverse formazioni di jazz e blues, tra cui la "Village BigBand" nella tournée estiva 1998 di Andrea Mingardi, la "Moon Cin Jazz Orchestra" diretta dal M° Stefano Nanni, la blues band di “Bobby Solo” , la formazione jazzistica "Standardtrio" con Alessandro Gusella, Piero Marchiani, Roberto Bartoli, Gianluca Ravaglia, Paola Fabris, Irene Robbins, Catia Gori e Monica Montanari.

Ha partecipato alle registrazioni di molti lavori discografici, tra cui “Rospo” ed “USA e getta” per il gruppo Quintorigo, ed “Ayrton” per Paolo Montevecchi, per il compositore Roberto Bonaventura e il tenore Francesco Malapena. Ha collaborato con il compositore Luciano Sanpaoli per l’allestimento in prima assoluta presso il Teatro Bonci di Cesena dell’opera “Angelica Battaglia” , sulla vita di Cesare Pavese. Nel Marzo 2010 ha collaborato col tenore Giovanni D'amore in alcuni concerti tenutisi in Portogallo.

Ha vinto il "Concorso per Titoli ed esami" bandito dal Ministero della Pubblica Istruzione per l’insegnamento di "Strumenti percussione”, ed ha insegnato nell'A.A. 1992-93 Al Conservatorio di Monopoli, nel 1993-94 e 1994-95 al Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano. Dal 1995 è docente di "Strumenti a percussione" al Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena, dal 1998 presso la Scuola Comunale di musica “Vassura-Baroncini” di Imola.

Inoltre, dal 2004 è insegnante ai corsi estivi “Marco Allegri” di Castrocaro Terme (FC).
Ha collaborato con la Fabbri Editori nella realizzazione del DVD allegato al testo di educazione musicale per la scuola media "Ritmo!".
E' autore delle "Variation in Three Camps" edito da Florestano Edizioni.
E' autore del DVD " Il Ritmo della Musica" edito da Accademia 2008.