Lisetta ROSSI

Fiorentina, è un’esperta didatta, presente nei diversi ambiti del campo professionale come solista, camerista e arpista d’orchestra.

Ha tenuto masterclass, conferenze e seminari in tutta Italia, Portogallo, Inghilterra, Francia, Cina, USA, Svizzera e Bulgaria.

Si è esibita in Festival internazionali, fra i quali Biennale di Venezia, Settembre Musica, Musica del nostro Tempo e Festival Toscano di Musica antica, anche con Première mondiali contemporanee e riprese moderne di musica per arpa del 1800. In veste di prima arpa di orchestre come Maggio Fiorentino, Rai Milano, Sinfonica Nazionale di Torino, Teatro Saõ Carlos di Lisbona e altre, ha suonato con Maestri quali Muti, Chailly, Noseda, De Burgos, Leytona, Rath, Barshay, Delmann, e Tielemann. Con quest’ultimo è stata solista nel Concerto K299 di Mozart per flauto, arpa e orchestra. Nel campo della musica contemporanea, è stata molto attiva con I gruppi da camera della RAI di Milano e RAI di Torino, Carme, Musica d’oggi, Ex- Novo ensemble.
Si dedica anche alla ricerca di musica inedita per arpa, che esegue su un’arpa Erard del 1818, pubblicata per Tesori Musicali Toscani e incisa per Brilliant Classics. Dirige la collana di musica per arpa “The Harp Libray” per le edizioni PNV.