Mario COPPOLA

Formatosi giovanissimo alla prestigiosa scuola pianistica napoletana di Paolo Denza, ha studiato con Marisa Carretta, Aldo Ciccolini e Sergio Fiorentino, instaurando con quest’ultimo un rapporto di amicizia e profonda stima. Parallelamente, interessato alla musica da camera, ha frequentato il biennio alla Scuola di Musica da Camera di Duino con il Trio di Trieste.
Rilevante l’esecuzione nel 2004 presso Villa Rufolo di Ravello in 8 recitals delle 32 sonate di L. van Beethoven per la Società dei Concerti.
Nel maggio 2011 ha suonato ai Concerti del Quirinale presso la Cappella Paolina in diretta Radio3 europea un programma interamente beethoveniano, ricevendo un riconoscimento dall’EBU.
Nel 2013 presso l’Università di Helsinki, ha tenuto una lectio magistralis sulle ultime 3 sonate di culminata poi, in un concerto alla “Solemnty Hall”.

Si è esibito al Teatro la Fenice, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Coccia di Novara, Teatro Sannazaro di Napoli e Teatro di Corte, Accademia Filarmonica Romana, Comunale di Marsala , Comunale di Potenza, Teatro “L. Rossi” di Macerata nell’occasione nella duplice veste di pianista-direttore ( Mozart K488 ), Palau de la Musica di Barcellona, Leopold Mozart Saal di Salisburgo,Bosendorfer Hall di Bruxelles, Colonia, Koblenz, teatro istituto italiano di cultura di Amburgo e Wolfsbug Cadiz, Siviglia, ecc.
Insegna pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Musica “ G. Cantelli “ di Novara.