Nicola NIEDDU

Nel 2012 consegue il Diploma di Violino presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Verdi” di Ravenna sotto la guida del M° L.Falasca e del M° L.Bertoni per la Musica da Camera.
Ha avuto la possibilità di esibirsi per
prestigiose rassegne
concertistiche, collaborando con
importanti orchestre tra le quali spiccano l’“Orchestra Arcangelo Corelli di Ravenna”,”Orchestra Da Camera Città di Ravenna”,”Orchestra Città di Ravenna”, “ESO” di Massa - Carrara e la “Youth Musicians European Orchestra” con la quale prende parte a concerti organizzati nella Basilica della Natività di Betlemme.
Nel 2017 entra a far parte del CdA della cooperativa musicale La Corelli di Ravenna della quale ricopre anche il ruolo di direttore di produzione.
Al percorso classico affianca quello della musica jazz e leggera conseguendo nel 2015 con il massimo dei voti e la lode il diploma accademico di II° livello in Musica Jazz a indirizzo interpretativo e compositivo presso il conservatorio “F.Venezze” di Rovigo, affinando le tecniche di composizione e arrangiamento musicale e in particolare il linguaggio jazz sotto la guida del trombettista Marco Tamburini.
Nel 2014 vince le selezioni per entrare a far parte della nascente “Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti” diretta dal M° Paolo Damiani del Dipartimento Jazz del conservatorio S.Cecilia di Roma, con la quale prende parte a importanti rassegne sia nazionali che europee come Umbria Jazz, Iseo Jazz Festival, Torino Jazz Festival, Nantes Jazz Festival.
All’intensa attività concertistica affianca quella didattica ricoprendo dal 2015 le cattedre di violino e musica di insieme presso la scuola comunale di musica “Doremi” di Bagnacavallo e presso l’”Associazione Laurentiana” di Imola.