Raffaele CACCIOLA

ha studiato Pianoforte Composizione e Composizione Elettronica al Conservatorio "G.Verdi" di Milano, dove si é diplomato con il massimo dei voti e la lode.
Tra i suoi insegnanti figurano: N. Castiglioni, F. Donatoni, L. Berio, P. Molino, R. Sinigaglia.
Al Festival di musica contemporanea "ARS MUSICA 1990" di Bruxelles, una sua composizione ("Present" per complesso da camera ) é stata segnalata come migliore.
In importanti festivals e associazioni musicali italiane ed estere sono state e verranno eseguite sue composizioni, citiamo le più importanti: Festival "Ars Musica" 1990 e 1991 Bruxelles; "Mondo Musica" Cremona; "Sagra Malatestiana" Rimini; "Studio ES" Milano; "Il Coretto" Bari; "Accademia Musicale" Sofia (Bulgaria); "Teatro Lirico" Milano; "Festival Internacional " Murcia (Spagna) 1991 e 1994; "Società Umanitaria" Milano; "Italian Istrumental Festival" Londra; "Carme" Milano; "Teatro Nuovo" Arcore; "Musica e Danza Contemporanea" Firenze; "Orchestra Sinfonica" della RAI di Milano, 1992 e 1993; "Festival Pianistico" Mozarteum di Salisburgo; "Swatch Emotion" Lingotto di Torino; "Teatro Comunale" di Alessandria; "Festival Musica '900" Trento; "Festival di Musica Contemporanea" Bucarest; "Associazione Musicale Etnea" Catania; " '900 Musicale" Arezzo; "Teatro Comunale" di Pescara; "Teatro Comunale" di Campobasso; "Rassegna di Musica Video e Danza Contemporanea" Milano; Teatro Angelicum" Milano; Ass. "La Terra Fertile" L'Aquila; "Accademia Filarmonica" Bologna; "Teatro Bonci" Cesena; "Gruppo Aperto Musica Oggi" Firenze; "Amici della Musica" Pistoia; "AgorArte" Milano; "Teatro Nacionale" Barcellona; "Teatro Nacionale" Madrid; "Teatro Greco" Milano;"Sala Nervi" in Vaticano Roma; e molte altre città.
Nel Gennaio 1993 gli é stato assegnato il premio "Anassilaos" per la musica.
Nell' Ottobre 1995 per l'Opera "La Scarpa di Colombo" (ovvero il viaggio del Capitano Fondacaro), uscita su Compact Disc su etichetta Antes Concerto, gli é stato assegnato il premio "Civiltà del Mare"1995.
Si é occupato degli scambi culturali "Italia-Giappone" (maggio-ottobre 1992) "Italia-Bulgaria", "Italia-Spagna", Italia-Belgio", in qualità di Coordinatore Artistico sotto la direzione del M°Abbado..
Ha collaborato per la stagione sinfonica 1993/94 con l'orchestra sinfonica "G.Verdi" di Milano in qualità di consulente artistico per la realizzazione di CD.
Nel 1994 e 1995 ha organizzato per il Comune di Cologno Monzese una stagione di musica da camera e sinfonica in qualità di Direttore Artistico.
Nel 1997 è stato Direttore Artistico della "Rassegna di Musica Video e Danza Contemporanea" che si tiene a Milano.
Dal 1996 al 1998 ha fatto parte della giuria del Concorso Internazionale di chitarra "De Bonis" che si tiene presso il "Teatro Rendano" di Cosenza.
Nel 1995 é stato Direttore Artistico de "I Concerti di Primavera" e "Estate, Teatro, Danza e Musica" che si sono svolti a Bagnara Calabra.
Nell'agosto del 1996 ha scritto per "I Danzatori del Teatro alla Scala" l'opera-balletto "La fiaba dell'orco" di Francesco Basile.
Nel 1998 ha adattato in musica per la Scuola Italiana Diffusione Arte e Musica, l'opera di teatro e musica "Cenerentola" rappresentata in Calabria in prima esecuzione assoluta.
Nel 1996 è stato Direttore Artistico della stagione di Musica da Camera, Sinfonica, Teatrale e di Danza che si tiene a Milano al Teatro "Ghislanzoni".
E' il fondatore e Direttore Artistico dell'Ensemble Contemporaneo Italiano, creato dal M°. Abbado. Alcune sue composizioni sono state trasmesse dalla RAI Radio tre, R.T.B.F. , Radio Nacional de Espagna.
E' il fondatore e Direttore Artistico del Bartok Studio registrazioni e produzioni discografiche
Dal 1993 collabora in qualità di Direttore Artistico con l' etichetta discografica Antes Concerto.
Nel settembre 1994 ha composto la colonna sonora della manifestazione "SWATCH OLIMPIADE" svoltasi in Sicilia a Selinunte e trasmessa in mondovisione.
Nel 1995 ha scritto l'opera "La scarpa di Colombo" uscita su Compact Disc su etichetta "Antes Concerto".
Nel settembre del 2000 ha scritto le musiche del film "Enthusiasmos" che verrà presentato al Festival del Cinema di Berlino, al Festival del Cinema di Cannes, al Festival del Cinema di Venezia.
Nel Giugno 2001 gli è stata commissionata l'Opera "Una nuova luce" dall'Associazione Culturale "Una Porta per la Pace" con il sostegno di Banca Intesa BCI presentata in prima esecuzione assoluta in Vaticano "Sala Nervi" in occasione della trasmissione televisiva "Natale in Vaticano" trasmessa in mondovisione e uscita in Compact Disc su etichetta BBMR.
Dal febbraio 2002 al maggio 2004 è stato Direttore Organizzativo della "Fondazione Arcadia" e dell’Ensemble “Accademia d’Arcadia” di Milano
Dall’agosto 2001 è docente di composizione elettronica e teatro musicale presso i corsi internazionali di musica che si tengono a Badia Prataglia, Cles e Cinigiano
Dal giugno 2003 organizza per la Provincia Autonoma di Trento e il comune di Cles i Corsi Internazionali di Musica e la Stagione musicale in qualità di Direttore Artistico e Musicale.
Nel luglio 2007 ha organizzato per il comune di Cinigiano i corsi internazionali di musica e la stagione musicale in qualità di Direttore Artisitco
Collabora in qualità di Sound Engineer con diverse etichette discografiche come Amadeus,Concerto, Ega Wen, Tactus, BBMR, Suonare, Sei Corde, Agorà, Col Legno, Fono Forum, etc.
Sue prime esecuzioni verranno eseguite in importanti Festival Europei dal Karadar-Bertoldi-Ensemble, Quintetto Jupiter, Ensemble Contemporaneo Italiano, Melencolia Ensemble, Milano Musica Moderna, I Cameristi Italiani, Ensemble Strumentale Scaligero, Ensemble Modern e da Solisti di indiscussa fama. Di prossima uscita un CD con le sue composizioni più importanti su etichetta "CONCERTO".
Alcune sue composizioni sono edite "Note di Merito", "Stop Edizioni Musi.cali" e "Musicmedia".
Dal 1997 é Direttore Artistico dell'Associazione Culturale A.I.D.A.M. ,dell’Associazione Musicale Ensemble Contemporaneo Italiano, del Bartok Studio e delle etichette discografiche Concerto, ESPmusica e RCG Music