Andrea CAPPELLERI

Direttore d’orchestra, didatta, Direttore artistico, musicista eclettico e creativo. Dirige continuativamente un repertorio molto eterogeneo che spazia dall’Opera, al Sinfonismo classico e romantico, dal primo ‘900 alla musica contemporanea di avanguardia. Ha diretto importanti orchestre nazionali ed internazionali tra le quali: I Pomeriggi Musicali, Orchestra sinfonica “C. Coccia” di Novara Orchestra Filarmonica Italiana (OFI), Orchestra Sinfonica Abruzzese, I Solisti Aquilani, I Filarmonici Friulani, Orchestra Parlarte di Budapest (Ungheria), Ulsan Philarmonic Orchestra, Masan Philarmonic Orchestra, Changwon Philarmonic Orchestra, Daegu International Opera Festival Orchestra (Corea del Sud), Orchestra Filarmonica di Stato di Ploiesti (Romania), l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Bucarest (Romania), Orchestra “Opera in Roma”.

Distintosi particolarmente nel repertorio lirico, ha già diretto Dido and Aeneas di H. Purcell , Mosè di G. Rossini, Le Nozze di Figaro e Don Giovanni di W.A. Mozart, Mosè, Il Signor Bruschino  e Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini, Suor Angelica e Gianni Schicchi di G. Puccini. In Corea del Sud, invitato spesso come direttore ospite italiano, ha diretto: La Cenerentola di Rossini, (2008-2022 Daegu Opera Festival), Madama Butterfly di G. Puccini (2009, Daegu Opera House). La Traviata di G. Verdi (2011, Ulsan), Turandot e La Boheme di G. Puccini (2011 e 2014, Changwon).

Ha inciso per l’etichetta Brilliant Classics la Petite Messe Solennelle di G. Rossini.

Nell’ambito sinfonico ha costruito diversi percorsi con le orchestre con cui ha collaborato eseguendo in concerto una buona parte del repertorio sinfonico del XX secolo: Tombeau de Couperin (M. Ravel), An American in Paris (G. Gershwin), Estancia (A. Ginastera), Concerto Rumanesc, Concerto per Violoncello (G. Ligeti), Rendering, Ritirata Notturna di Madrid (L Berio),

Ha debuttato nell’ottobre 2021 presso il Teatro “C. Coccia” di Novara dirigendo un concerto omaggio a Čajkovskij con in programma la Quinta Sinfonia in mi minore Op.64.

Nel luglio 2022 ha eseguito la IX Sinfonia Op.125 in re minore di Ludwig Van Beethoven per Villa Nigra Opera Festival.

È stato ospite di numerosi Festival ed Ensemble di musica contemporanea come: Alba Music Festival, Società Italiana di Musica Contemporanea (SIMC), Amici della Musica di Modena, GAMO (Firenze), Nuova Consonanza (Roma), Rondò (Milano), AngelicA (Bologna, Italia), Ravenna Musica, Imago Dei (Krems an der Donau, Austria), Borealis (Bergen, Norvegia). Per La Biennale Musica di Venezia è stato il direttore della prima esecuzione ufficiale di Ottetto di S. Scodanibbio, Ha inoltre diretto il Divertimento Ensemble in El Retablo de Maese Pedro di M. De Falla e in Pierrot Lunaire di A. Schönberg.

Lavora spesso con Ensemble e Orchestre giovanili cimentandosi in sfide direttoriali uniche e impegnative nel repertorio contemporaneo come: L. Berio Laborintus II (2014), G. Ligeti Aventures e Mysteries of the Macabre (2016), S. Reich Tehillim (2022) e su questa scia nel 2023 ha diretto la IV Sinfonia di G. Mahler nell’arrangiamento di E. Stein per Ensemble cameristico, il Kammerkonzert e il Piano Concerto di G. Ligeti e Façade di W. Walton.

È direttore artistico di Villa Nigra Opera Festival, e docente di Lettura della Partitura presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.