Corso complementare di
Armonia e Analisi

23-25 agosto e 27-29 agosto
Costo: € 35
Prof. Denis Zardi [+]      

E’  rivolto a tutti gli allievi di qualsiasi Strumento e prevede l’analisi armonica e formale di alcuni brani presentati dagli stessi iscritti. Sono previsti tre incontri collettivi di un’ora ciascuno a gruppi di tre persone. Il costo del Corso è da intendersi ad iscritto.

Corso complementare di
Videoscrittura per l’editoria musicale

20-24 agosto e 26-30 agosto
Costo: € 30
Prof. Daniele Sabatani [+]

Il corso è articolato in incontri quotidiani di due ore ciascuno, collettivi. Verte sul programma “Finale Music”, utilizzato e richiesto dalla maggioranza delle Case Editrici. Tutti gli iscritti devono avere un loro pc.

Corso Monografico “I 60 Studi di Cramer-Bülow”

21-22 agosto
Costo:

  • € 50 per allievo effettivo
  • € 35 per allievo uditore

Prof. Giorgio Farina [+]      

A 250 anni dalla nascita di J.B.CRAMER

MASTERCLASS

“I 60 STUDI di CRAMER-BÜLOW”

La masterclass ha lo scopo di trasmettere le esperienze/conoscenze del M° Farina a coloro che si apprestano ad affrontare questi studi, analizzando gli aspetti formali, tecnici e interpretativi, in secondo luogo di pubblicizzare e diffondere l’incisione discografica dell’intera raccolta, da lui realizzata ed edita da Bongiovanni, che può risultare utile come riferimento.

La rivista americana “FANFARE MAGAZINE” l’ha così recensita:

“One could not ask for a better advocate than pianist Giorgio Farina, who shares the same virtues as the composer. Like the compositions themselves, his playing is charming, affable, generous, supported by a superlative technique and an approach of granite integrity. There is
never a hint of gratuitous display in his dazzling virtuosity, which is always at the service of the music. The sound engineers have provided a lustrous ambiance for the artist’s truly magnificent performance.” 
RAYMOND BEEGLE

 “Non si poteva chiedere un interprete migliore del pianista Giorgio Farina che condivide le stesse virtù del compositore. Come le composizioni stesse , il suo modo di suonare è affascinante, affabile, generoso, sostenuto da una tecnica superlativa e da un approccio di granitica integrità. Non c’è mai un accenno di esposizione gratuita nel suo abbagliante virtuosismo che è sempre al servizio della musica. Una performance davvero magnifica.”  RAYMOND BEEGLE

 

Corso monografico “J.S. Bach: Il clavicembalo ben temperato”

23-24 agosto
Costo:

  • € 50 per allievo effettivo
  • € 35 per allievo uditore

Prof. Gianluca Luisi [+]

Corso monografico “Le Suites di J.S. Bach”

20-25 agosto
Costo:

  • € 50 per gli iscritti ad altro corso
  • € 80 per gli esterni

Prof.ssa Manuela Matis [+]      

Corso Monografico “Le suites di J.S. Bach BWV 1007-1012”: il corso si rivolge, oltre ai violisti, a tutti gli strumentisti che hanno trascrizioni di tali brani per il loro strumento ed è volto ad approfondirne gli aspetti musicali.

 

Laboratorio di musica d’insieme
barocca sugli strumenti moderni

27-31 agosto
Costo: gratuito
Prof. Chiara Cattani [+] e Roberto Noferini [+]

Il corso si prefigge di avvicinare gli strumentisti iscritti a qualsiasi Corso del dipartimento classico alla musica antica, attraverso lo studio di brani dei principali compositori del Seicento e del Settecento, suggeriti anche dagli stessi studenti in base alle esigenze dei loro programmi di studio. Le lezioni, collettive, saranno di un’ora al giorno.

Training per l’abbattimento
dello stress da performance

27-31 agosto
Costo:

  • € 75 per 5 lezioni collettive di Training per gli esterni
  • € 40 per 5 lezioni collettive di Training per gli iscritti ad altro Corso

Prof. Miriam Sadun [+]

Corso collettivo di massimo 15 persone, di rilassamento, meditazione e joga, aperto a qualsiasi strumentista e cantante.
La frequenza a questo Corso non rilascia attestati o autorizzazioni utili all’insegnamento della stessa disciplina.

Corso Complementare collettivo per contrabbassisti “Studio dei passi difficili del repertorio orchestrale”

26-31 agosto
Costo:

  • € 30 per gli iscritti
  • € 80 per gli esterni

Prof. Libero Lanzilotta [+]

Il Corso prevede tre incontri da un’ora ciascuno.

Corso Complementare di
Musica Barocca sul flauto moderno

26-31 agosto
Costo: € 50
Prof. Luigi Bisanti [+]

Laboratorio di prassi esecutiva, repertorio e trattatistica della musica barocca sul flauto moderno aperto agli iscritti di tutte le classi di flauto.

Consort di flauti

27-31 agosto
Costo:

  • gratuito per gli iscritti alla classe
  • € 30 per gli iscritti ad altra classe di flauto

Prof. Luigi Bisanti [+]

Corso Complementare di Tecniche
Contemporanee di base sul flauto

  • 26-31 agosto
  • Costo: € 80
  • Prof. Vanni Montanari [+]

Lezioni individuali e laboratorio collettivo di musica contemporanea per flautisti finalizzati allo studio di repertorio solista e in ensemble.

Laboratorio orchestrale
per tutti gli strumenti

  • 26-29 agosto
  • Costo: gratuito
  • Prof. Jacopo Rivani [+]

Il laboratorio, gratuito, si prefigge lo studio di un programma da concerto previsto per il 29 agosto con strumenti solisti (si veda la sezione dedicata ai Premi per i migliori allievi) e organico per archi e fiati. Le prove avranno luogo nei quattro giorni indicati per la durata di due ore e mezzo

Corso teorico-pratico complementare di improvvisazione barocca e loop station

27-30 agosto
Costo:

  • € 30 per gli iscritti ad altro Corso
  • € 80 per gli esterni

Prof.ssa Giovanna Barbati [+]

4 incontri tematici di un’ora e mezzo ciascuno, secondo la prassi barocca, aperto a tutti i livelli e a tutti gli strumenti. Si richiede la conoscenza di base delle scale e degli accordi.

- improvvisazione sui bassi ostinati

- improvvisazione di preludi

- improvvisazione di cadenze

- improvvisazione di minuetti

Gli incontri sono collettivi, l’attivazione è prevista con un minimo di tre partecipanti. E’ possibile l’ingresso gratuito per eventuali uditori.

Sarà inoltre possibile sperimentare l’uso della loop station per studiare e per eventualmente esibirsi con le proprie basi live. La loop station è ideale per esercitare l’improvvisazione, permette infatti di suonare su ciò che si è appena registrato, in quanto la riproduzione è immediata e continua, e permette anche più livelli di registrazione. Poiché la musica barocca si basa sul basso, una volta che lo si è registrato alla velocità desiderata, si ha la comodità di averlo sempre a disposizione, in modo da poter sperimentare nuove diminuzioni o variazioni.

Gli incontri sono collettivi, l’attivazione è prevista con un minimo di tre partecipanti. E’ possibile l’ingresso gratuito per eventuali uditori.

Chi ha paura dell’Adagio? Laboratorio sull’ornamentazione nella musica del XVIII secolo

27-30 agosto
Costo:

  • € 30 per gli iscritti ad altro Corso
  • € 80 per gli esterni

Prof. Enrico Parizzi [+]

Laboratorio sull’ornamentazione nella musica del XVIII secolo, per strumentisti e cantanti. Attraverso il confronto e il  dialogo con le fonti dell’epoca, si cercherà di dare strumenti, idee, regole e trucchi per esprimere la creatività personale nell’esecuzione di un Largo, un’aria, una danza, ecc.   4 incontri collettivi complessivi.

Corso complementare di
Tecnica dell’improvvisazione Jazz

27-31 agosto

Costo:

  • gratuito per gli studenti del Dipartimento Jazz

  • € 30 per gli iscritti a qualsiasi strumento classico

  • € 80 per gli esterni

Prof. Fabio Petretti [+]

L’improvvisazione musicale è un argomento molto vasto. Organizzandone lo studio giornaliero si può imparare a praticarla senza incorrere in momenti di smarrimento. Il rischio più ricorrente è dato dal fatto che, dovendo affrontare molte e diverse pratiche, non si riesca a dare loro un ordine di priorità, di conseguenza ci si può perdere nello studio senza apparenti risultati.

In questo corso si affronteranno gli argomenti con formule di studio pratiche e consigli da applicare quotidianamente.
Argomenti di base:

  • come mettere in relazione l’armonia con la melodia;
  • costruzione di pattern melodici;
  • costruzione di pattern ritmici;
  • relazioni scale e accordi;
  • semplici cadenze e sequenze armoniche (II-V7-I, I-VI-II-V7 - blues ...);
  • come affrontare un brano.

Corso complementare di
batteria jazz

27-31 agosto

Costo:

  • gratuito per gli studenti del Dipartimento Jazz
  • € 30 per gli iscritti a qualsiasi strumento classico
  • € 80 per gli esterni

Prof. Alessandro Pivi [+] e Daniele Sabatani [+]

Questo corso, gratuito, è riservato a tutti gli studenti che frequentano i corsi di indirizzo jazzistico e classici di qualsiasi estrazione.

E’ finalizzato soprattutto ad offrire allo studente un bagaglio di conoscenze indirizzate allo sviluppo della componente ritmica della musica.

All'interno del corso di “batteria complementare” si tratterà delle figure musicali più utilizzate nella musica corrente, cercandone il percorso più semplice e veloce per una buona assimilazione.

Argomenti trattati:

Rudiments:

  • Single Stroke Roll
  • Double S.Roll
  • Paradiddle

Brevi letture ritmiche da affrontare in gruppo.
Semplici concetti di coordinazione alla batteria.
Esempi di ritmi usati in ambito pop, rock e jazz.

Corso complementare di
Pianoforte moderno

27-31 agosto

Costo:

  • gratuito per gli studenti del Dipartimento Jazz
  • € 30 per gli iscritti a qualsiasi strumento classico
  • € 80 per gli esterni

Prof. Gabriele Zanchini [+]

Nell’approccio allo studio dell’armonia, in qualsiasi ambito musicale, è indispensabile relazionarsi e saper utilizzare lo strumento armonico per eccellenza: il pianoforte.

Non a caso in tutti i corsi di Conservatorio (Classico-Pop-Jazz) “Pianoforte complementare” è uno tra i corsi primari per qualsiasi strumentista.

Il corso, gratuito, quindi è rivolto a chiunque voglia iniziare a prendere confidenza con la tastiera, a chi è iscritto al Conservatorio e voglia approfondire l’argomento, ai cantanti che vogliono accompagnarsi, ai pianisti dei corsi classici che vogliono comprendere le sigle e la realizzazione degli accordi nella musica Pop e Jazz.

Argomenti di base:

  • Costruzione delle triadi
  • Comprensione degli accordi nel siglato alfanumerico internazionale
  • Rivolti
  • Evoluzione della triade
  • Quadriadi
  • Quadriadi in forma di triade nel Pop
  • Realizzazione dell’accompagnamento armonico di una Pop song in triadi e quadriadi con la tecnica dell’Incastro dei Rivolti
  • Tecniche base di armonizzazione a 4 e 5 voci nel Jazz
  • Tecniche di armonizzazione in Piano solo o per arrangiamento con l’ausilio dei LHV (Left Hand Voicing)

Corso complementare di Canto jazz

27-31 agosto

Costo:

  • € 30 per gli iscritti a qualsiasi corso classico
  • € 80 per gli esterni

Prof.ssa Laura Avanzolini [+]