Duccio CECCANTI

Nato in una famiglia di musicisti, inizia a cinque anni lo studio del violino diplomandosi giovanissimo con lode al Conservatorio L. Cherubini di Firenze con Andrea Tacchi. Successivamente ha continuato i suoi studi perfezionandosi con Salvatore Accardo, Riccardo Brengola, Felix Andriewski, Stefan Gheorghiu e Boris Belkin.
A sei anni partecipa alla prima esecuzione assoluta dei duetti per violino di Luciano Berio e a tredici esegue in prima mondiale le Bachiane per violino solo di Sylvano Bussotti iniziando così la sua carriera, che lo vede protagonista, come solista e in formazioni cameristiche, in stagioni e festivals internazionali tra i quali: Biennale di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro San Carlo, Accademia Filarmonica Romana, Settimana Musicale Senese, Amici della Musica di Palermo, Vicenza ed Ancona, Ravello Festival, Società Aquilana “B. Barattelli”, GOG di Genova, I Concerti del Quirinale, Festival Internazionale di Praga, Huddersfield Contemporary Music Festival, Carnegie Hall e Columbia University di New York, Auditorium Radio Svizzera di Lugano, Teatro dell’Opera del Cairo, Flaneries Musicales di Reims. Con il Trio Artes viene scelto dal Cidim per effettuare numerose tournèe in Sud America e in Europa. È il violinista del Quartetto Klimt con cui ha intrapreso una brillante carriera concertistica e discografica.
Nel 1992 fonda, con suo padre Mauro Ceccanti, il Contempoartensemble di cui è direttore artistico e che diviene presto uno dei più importanti e apprezzati ensemble di musica del Novecento storico e contemporanea.
Esegue prime assolute, anche a lui dedicate, lavorando a stretto contatto con i maggiori compositori contemporanei tra cui Penderecki, Bussotti, Vacchi, Sotelo, Maxwell Davies, Pousseur, Vandor, Corghi, Petrassi, Berio, Sani, Francesconi, Clementi, Guarnieri, Mosca. Ha registrato la musica di Fabio Vacchi per la colonna sonora del film Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi, che ha vinto il David di Donatello nel 2002.
È stato protagonista di numerose dirette radiofoniche della RAI.
Ha suonato come solista con importanti orchestre italiane e in concerti da camera con grandi musicisti quali: Belkin, Meunier, Canino, Campanella, Prosseda, Ovadia, De Maria, Vengerov, Petrushansky, Nordio, Fabbriciani, Meloni, Arciuli e molti altri.
Le sue incisioni per ARTS, BRILLIANT, NAXOS, STRADIVARIUS e per la rivista AMADEUS hanno riscosso successo di vendita e critica internazionale.
Ha collaborato come prima parte con diverse orchestre italiane e fatto parte fin dalla sua fondazione dell’Orchestra da Camera Italiana di Salvatore Accardo suonando nei più importanti teatri di tutto il mondo.
Ha tenuto corsi di perfezionamento in Italia e in America alla Cincinnati University e dal 2000 al 2014 è stato Maestro Assistente ai corsi dell’Accademia Chigiana di Siena.
Ha ricevuto dall'Accademia Internazionale Medicea la Medaglia Laurenziana per meriti artistici nell'ambito della XXXX^ edizione del Premio Lorenzo Il Magnifico 2017.

È docente di violino presso la Scuola di Musica di Fiesole e il Conservatorio di La Spezia.