Grabriele ZANCHINI

Pianista, fisarmonicista, arrangiatore, compositore, didatta.
Laureato con il massimo dei voti al Biennio Superiore di Musica Jazz del conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.
L’ecclettismo che si manifesta nell’ ambiguità strumentale lo porta a far parte di formazioni musicali di vario genere, dal piano solo alla big band fino all’ orchestra sinfonica. Nella sua ampia discografica (che spazia dall’organico tradizionale jazzistico fino alle formazioni più contemporanee) prodotta da famose etichette jazz quali “Dodicilune” e “Alfamusic” partecipa sia come pianista che fisarmonicista ma anche come arrangiatore e compositore.
Collabora tra gli altri con: Gabriele Mirabassi, Barbara Casini, Fabio Petretti, Massimo Manzi, Stefano Paolini, Paolo Ghetti, Michele Francesconi, Cristina Renzetti, Emilio Galante, Nicoletta Fabbri, Giorgio Babbini, Gianluca Nanni, Stefano Travaglini e con il Conservatorio di musica “Bruno Maderna” di Cesena come pianista e fisarmonicista.
Svolge una intensa attività didattica presso l’”Istituto Corelli” di Cesena, l’Istituto Musicale “I.Caimmi” di Cesenatico e la “Scuola Jazz Cesena”.
Approfondisce l’insegnamento attraverso la proposizione di seminari didattici Tra cui il “Music Camp” (di cui è anche direttore artistico) e il “Corso Jazz Estivo Marco Allegri”.