Gabriella MORIGI

Soprano. Nasce a Torino dove completa i suoi studi e si diploma in canto col massimo dei voti al Conservatorio G.Verdi di Torino, successivamente ha conseguito sempre nella stessa disciplina il 
biennio specialistico. Debutta giovanissima come protagonista de La Gazzetta di Rossini all’Opera Giocosa di Savona diretta da Fabio Luisi e viene subito proiettata in una brillante carriera internazionale. 
Nei primi dieci anni di carriera vista anche la giovane eta’ e per seguire in modo progressivo il maturare della sua voce , si dedica al repertorio barocco e rossiniano sempre in ruoli protagonistici. Tutto questo in teatri quali La Scala di Milano,Rossini Opera Festival, il San Carlo di Napoli, il Verdi di Trieste, Festival Donizetti di Bergamo,Maggio Musicale Fiorentino, il Petruzzelli di Bari, Rai di Napoli orchestra Scarlatti, Pomeriggi musicali di Milano, Festival della Valle d’Itria, il Rossini Opera Festival , il Regio di Torino,Teatro Pergolesi di Jesi, Teatro Grande di Brescia, Teatro Ponchielli di Cremona, il Liceu di Barcelona, Opera Bastille e Theatre des Champs Elysèes di Parigi, Opera di Lione, Opera di Lille, Festival di Tourcoing, in opere come: Il Barbiere di Siviglia e Elisabetta Regina d’Inghilterra di Rossini, La Cecchina di Piccinni, il Fanatico Burlato di Cimarosa, l’Isola disabitata di Haydn, Dido and Aeneas di Purcell, Ifigenie en Aulide di Gluck, Una Cosa Rara di Martin y Soler, il Farnace e la Griselda di Vivaldi, Il Prigionier Superbo e il Guglielmo d’Aquitania di Pergolesi, il Trionfo della Fede di Fux., Argene e Melania di Scarlatti. 
Affronta anche il repertorio sacro cantando la Grande messa in do minore k 427 di Mozart, il mottetto Exultate Jubilate di Mozart, lo Stabat Mater di Rossini e di Pergolesi, i Vespri solenni del confessore di Mozart, Die Schopfung di Haydn, il Tedeum di Gossec, il Misere in fa minore di Traetta, la Messa in B flat di Schubert, La Resurrezione di Cristo e il Natale del Redentore di L.Perosi e il Requiem di Verdi. 
Di questa prima fase della carriera una tappa importante e’ l’inaugurazione del 57° Maggio Musicale Fiorentino con la prima esecuzione del Dittico Giapponese di Marcello Panni con la Regia di B.Wilson, allestimento che ha vinto il premio Abbiati. Sempre in questa fase canta di Verdi il Rigoletto e la Traviata , di Donizetti Lucia di Lammermoor, Elisir d’amore, Don Pasquale e Gianni di Parigi, la Fille du regiment e la Sonnambula e i Capuleti e Montecchi di Bellini, 
Si concede due anni di pausa per la nascita del figlio (in tale periodo ha insegnato al Conservatorio di Novara) e con la ripresa dell’attività e’ passata gradatamente al repertorio del drammatico d’agilità seguendo la maturazione e il consolidamento tecnico della sua voce. 
Ha iniziato questa seconda fase con i Lombardi alla Prima Crociata di Verdi alla Tonhalle di Zurigo e al teatro di San Gallen. Sempre in Svizzera ha debuttato il Ruolo di Elisabetta I nel Roberto Devereux e di Donizetti. 
Fortunato il debutto dell’Attila di Verdi al Teatro di Karlsruhe cantato successivamente anche al Teatro Comunale di Firenze. Verdi ha preso ampi spazi nel suo repertorio negli anni a venire. Di questo autore oltre a Traviata e Rigoletto ha interpretato Nabucco ad Amsterdam e Rotterdam per la Companions (di questa produzione esiste anche un cd e un dvd) al Teatrodi Gelsenkirchen, al Teatro di Norimberga, Bremen e Bielefeld, al Festival di Spalato, all’ Opera di Cipro, all’ Opera di Zagabria, al Festival di Saint Margarethen , all’ Opera di Darmstadt, all’ Opera di Osijek, al Classic Openair di Solothurn, al Festival di Arad e a Sofia, i Masnadieri al teatro di Galsenkirchen, Giovanna d’Arco a Solothurn , Ernani a Karlsruhe , San Gallen e Solothurn, Macbeth al Classic Openair di Solothurn e al Teatro di Rousse, Trovatore all’Opera nazionale di Helsinki, al Festival internazionale Maria Biesu Invicta, all’Opera di Gelsenkirchen, al Coliseu di Oporto. a Solothurn, fino ad arrivare al Verdi della maturità con Aida al Teatro di Rostock e all’Opera di Dajeon, Otello al Colon di Bogota’ e al Classic Openair di Solothurn , Ballo in Maschera all’Arts Center di Seoul, Don Carlo al Coliseu di Bogotà, e il Requiem in varie città. Il suo ruolo Principe è sicuramente la Norma di Bellini che ha interpretato fino ad ora per un numero di 82 recite allo Staatsoper di Berlino, alla Royal Opera House di Stoccolma, al Bellini di Catania in tournée a San Pietroburgo, al festival di Spalato per il Giubileo dei 50 anni con diretta televisiva, al Teatro di Basilea, al Classic Openair di Solothurn, al festival Maria Biesu Invicta, al Teatro di Karlsruhe, al teatro di Klagenfurt, al Coliseo di Oporto, al Teatro di Koblenz, al Teatro di Kiel, a Copenhagen. 
In questi anni di Bellini ha interpretato anche il Pirata e i Puritani, di Donizetti l’Anna Bolena, la Maria di Rudenz e la Maria Padilla, di Pietro Mascagni ha cantato la Cavalleria Rusticana. 
Ha cantato diretta da direttori come A. Zedda, R.Muti, F.Luisi, B.Campanella, G.Carella, F.M.Carminati, P.Carignani, M.Panni, R.Abbado, R.Giovanninetti, N. Baresa, Z. Pesko, H.Hull, P.Angerer, M.Tardue , P.G.Morandi, O. Caetani, M. de Bernart, J.Savall, J.C. Malgoire, H.Soudant, N.Todorov., M.Zanetti, B.Aprea, ecc… 
Ha lavorato con registi come B.Wilson, U.Gregoretti, L.Squarzina, B. de Tomasi, Renata Scotto, Luigi Alva, Graziella Sciutti, L.Mariani, M.Gasparon, R.Giacchieri, E.Marcucci, P.Miccichè, F.Zambello, L. Codignola , F.Crivelli, V.Grisostomi, P.Gracis, F.Zambello, D. Kaegi, M. Gasparon, Ripa di Meana, ecc.. 
Ha anche svolto un’intensa attività concertistica con recitals in Europa, in Sud America (Argentina, Messico e Brasile), in Sud Africa e in Medio Oriente. 
Si è anche dedicata alla musica da camera con recitals di autori italiani come Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Tosti, Donaudy, e francesi quali Debussy , Ravel e Satie e dell’inedito Francesco Balilla Pratella (quest’ultimo registrato in cd) in duo col pianista A.Tumiatti.

Di tutto questo percorso esiste una vasta discografia: La Gazzetta di Rossini per la Bongiovanni, La Cecchina di Piccinni per la Nuova Era, la Griselda di Vivaldi per l’Arkadia, il Farnace di Vivaldi per la Nuova Era, Il Fanatico Burlato di Cimarosa per Akademia, un recital di arie con orchestra per la Sony Austria, arie antiche per la RCA Red Seal, Les Soirèes Musicales di Rossini per la RCA red Seal, Arie da camera di Tosti per la RCA red seal, Arie da camera di Donaudy per la RCA red Seal, il Nabucco in cd e dvd per la Companions, sempre il Nabucco per la Deusche Grammophon, il Trionfo della fede di Fux per la Adeva Phon, il Prigionier Superbo di Pergolesi per la Bongiovanni e arie inedite di Francesco Maria Pratella per la Tactus. 
Viene spesso invitata in Italia e all’estero per tenere delle master classes.

E’ stata docente di Canto Lirico nei conservatori di Novara, Vibo Valentia e Cesena. Attualmente è docente presso il Conservatorio Gioachino Rossini di Pesaro.