Lucia RIZZELLO

LUCIA RIZZELLO, nata a Parigi, compie gli studi musicali in Italia diplomandosi in Flauto presso il Conservatorio di Rovigo. Si perfeziona con Mario Ancillotti, Angelo Persichilli, Maxence Larrieu, Massimo Mercelli.

Si è diplomata poi in flauto barocco presso la Civica Scuola di Musica di Milano, Sezione di Musica Antica e presso il Conservatorio di Vicenza col massimo dei voti sotto la guida di Marcello Gatti con la tesi “Il Traversiere a Napoli nella prima metà del ‘700”. Si è perfezionata con Kate Clark e Barthold Kuijken.

Ha studiato Canto Barocco con il mezzosoprano Gloria Banditelli e direzione d’orchestra con Romolo Gessi perfezionandosi con Donato Renzetti e Julius Kalmar.

Ricopre il ruolo di Flautista e Ottavinista in numerose Orchestre Sinfoniche e Barocche sotto la direzione di prestigiosi musicisti: Massimo Pradella, Michele Marvulli, Nicola Samale, Carl Anton Rickenbacker, Carlo Franci, Marcello Rota, Gustav Khun, Bruno Aprea, Egon Mihajlovic, Ottavio Dantone, Alfredo Bernardini, Enrico Gatti, Marcello Gatti, Barthold Kuijken, Jerome Correas, Paolo Faldi, Gianluca Capuano, Sergio Balestracci…

Svolge intensa attività concertistica come solista e come direttore d’orchestra nell’ambito di Stagioni Musicali in Italia e all’estero. Collabora con solisti di fama internazionale, quali: Pierre Amoyal, Renato Bruson, Misha Maisky, Milva, Benedetto Lupo, Luis Bacalov (Premio Oscar), Marcello Gatti, Paolo Lopez, Barthold Kuijken, Barbara Zanichelli, Enrico Gatti, Vittorio Prato e con numerosi gruppi da camera e orchestre nell’ambito di Stagioni Musicali di rilevanza internazionale in Italia quali “Musica e poesia a San Maurizio” - Milano, “Regie Sinfonie” I Musici di Santa Pelagia - Torino, “Le città della musica” Ensemble Flora - Roma, “Echi lontani” Cagliari, Bergamo, Venezia, “Oficina Musicum” Padova, Vicenza, Brescia, Urbino, Lecco, Siena, Bari, Potenza, Matera, Palermo … e all’estero in Germania, Slovenia, Francia, Albania, Ungheria, Austria, Svizzera.

E’ stata invitata a tenere dei concerti da solista, nell’agosto 2021, nell’ambito del Festival di Musica Antica “La Dive Musique” di Seuilly (Francia).

Nel 1990 ha fondato l’ensemble di musica antica “Accademia dei Serenati” con il quale svolge intensa attività concertistica.

Cura spesso la direzione artistica, il coordinamento e i rapporti con l’estero di eventi musicali di rilevanza internazionale.

E’ direttore artistico della Lecce Baroque Orchestra e da undici anni del Festival Internazionale “La Voce degli Angeli” realizzato in collaborazione con il Conservatorio “T.Schipa” di Lecce.

Tiene Masterclasses come docente di Traversiere barocco nell’ambito di Festivals Internazionali di Musica Antica.

Fa parte delle giurie di numerosi concorsi.